Questa azienda non è di fatto mai partita, nonostante la proprietà mi abbia commissionato uno studio per l’identità di comunicazione. Ma questo è un portfolio, contano le idee, quindi, che sia partita o no, chissene.
Il business plan avrebbe previsto l’offerta di servizi a cavallo tra la fornitura di soluzioni per la trasformazione digitale e la ricerca di finanziamenti per attivarle. Un azienda con due facce complementari, da cui l’idea del mito di Giano, divinità che Ovidio ci descrive appunto con due volti (il liceo classico a qualcosa serve). Il riferimento tiene in gioco ovviamente anche il nome, preesistente il mio intervento.
Al segno grafico del pittogramma ho associato una palette basata su gradienti dei fondamentali RGB; virati verso timbri meno ovvi, ma insomma quelli. La tipografia è rimasta in alto mare, appena abbozzata.
Non sapremo mai se questa identità avrebbe realmente funzionato, i lavori si sono interrotti sul più bello. Dovremmo chiedere a Giano, che vede tutto tranne ciò che accade nel presente.