Cliente: Qui puoi.
Settore: analisi rapide in farmacia.
Attività: art direction, copywriting, soggetto, sceneggiatura e regia.
Agenzia: Tempesta
Collaborazioni: Francesco Dedoni, motion graphics; Daiane Andolfatto, project management; Simone Manciulli, adv.

Qui puoi, marchio di Roche Diagnostics, propone servizi e tecnologie per le analisi rapide in farmacia. La sfida è sui canali Meta: informare le persone sulla prevenzione di diabete e rischio cardiovascolare, con l’invito ad aggiornare frequentemente le analisi presso le più vicine farmacie aderenti a Qui puoi.
La creatività gioca con le paure infondate, noi italiani siamo bravissimi (oddio sono morto — ma è solo un giramento di testa), e ricorda che fare le analisi è il modo più semplice per scongiurarle.
Il visual in motion graphics è in due versioni, una dedicata alla festa di Halloween che cade in concomitanza con il lancio della campagna. Il copy del primo annuncio è in tre diverse edizioni, una per ciascuna geolocalizzazione della campagna: Milano, Napoli, regione Calabria.
Aperitivo di troppo sui Navigli? / Hai esagerato di nuovo con la pastiera? / Ogni domenica a pranzo da nonna? 
Non è la fine del mondo, ma ricordati di tenere sotto controllo le analisi del sangue. Puoi farlo in farmacia: è facile, veloce e indolore. 
Trova la farmacia più vicina! Con Qui puoi, fare le analisi è una passeggiata.

La notte di Halloween è solo dolcetto? 
Non è la fine del mondo, ma ricordati di tenere sotto controllo le analisi del sangue. Puoi farlo in farmacia: è facile, veloce e indolore. 
Trova la farmacia Qui puoi più vicina: quando c’è la salute, dolcetto o scherzetto?
In tre mesi abbiamo ottenuto oltre un milione di impression, un CTR del 3,24 % e più di 400.000 interazioni con gli annunci. Feedback diretti delle farmacie hanno confermato il conseguente incremento di accessi (e incassi) nei punti vendita.
Oltre a generare awareness, la campagna mira a guidare gli utenti nella farmacia più vicina. Abbiamo integrato Google Maps nella landing page e, attraverso un protocollo di geolocalizzazione, siamo stati in grado di mostrare a ciascun utente solo le farmacie Qui puoi nella sua zona. Grazie ai tracciamenti implementati con Google Tag Manager abbiamo infine monitorato le interazioni degli utenti con la landing page: numero di click sulla CTA, sulla mappa, sulla singola farmacia e sul numero di telefono del punto vendita.