Cliente: Vo-Next.
Settore: eLearning.
Attività: art direction, illustrazione, motion graphics, web design.
Collaboratori: Dave De Jong, project manager; Giuseppe Muccioli, web developer.
Vo-Next è una piattaforma di eLearning olandese e mi ha chiesto di curare i contenuti per un corso di fisica: ottica, per la precisione. È uno di quei lavori che farei anche gratis (si fa per dire), quindi ringrazio l’amico Dave per aver creato il contatto.
Il cliente si aspettava una proposta più convenzionale, tipo infografiche 3D, frecce da tutte le parti, blabla. La mia proposta, leggera, ironica, modernista, li ha spiazzati e tuttavia mi hanno dato fiducia.




Uso solo tre colori, per evidenziare le sorgenti luminose, organi e strumenti che ricevono la luce, il contesto. I colori non sono tuttavia fondamentali per la comprensione dei contenuti. C’è un personaggio ricorrente — vagamente sixty, Carosello-style, che rivela il mio amore per Testa, Cavandoli, Jacovitti, i fratelli Pagot e compagnia — che aiuta a capire in modo semplice come funzionano cose complicate.









Ho poi animato le illustrazioni in Adobe Animate e realizzato una cornice di web design in grado di sincronizzare la lettura di testi e video interattivi. Siamo nel 2017, foppeddivvelo.
Se questa esperienza vi piace almeno la metà di quanto è piaciuta a me, fatemi un fischio che vi racconto in dettaglio.
